L’autoanalisi del sangue in farmacia

Autoanalisi in farmacia

Le analisi del sangue sono uno strumento importantissimo per verificare lo stato di salute e benessere dell’organismo, il buon andamento di una terapia ed escludere la presenza di patologie croniche o ereditarie.

L’autoanalisi del sangue in farmacia è un servizio che comporta diversi vantaggi: è rapida, semplice (prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello), sicura (la sua affidabilità consente di riscontrare in modo oggettivo gli esami di laboratorio).

L’autoanalisi del sangue in farmacia permette di testare i parametri che riguardano svariate problematiche patologiche quali, ad esempio, il diabete, le malattie del fegato e del pancreas, quelle endocrine dell’ipofisi, del surrene e della tiroide, che determinano un’alterazione dei valori del glucosio nel sangue.

Con l’autoanalisi del sangue in farmacia è possibile anche monitorare la colesterolemia, andando a rilevare il tasso e la tipologia di colesterolo nel sangue (colesterolo “buono” o “cattivo”) e, di conseguenza, avere un’indicazione sullo stato delle arterie e i possibili rischi a livello cardio-vascolare.

Un ulteriore importante parametro verificabile con le autoanalisi del sangue in farmacia è quello dei trigliceridi (il grasso principale nelle riserve lipidiche del corpo). Un livello di trigliceridi troppo alto rappresenta anch’esso un fattore di rischio per le patologie coronariche (infarto cardiaco) e per l’aterosclerosi.

Condividi questo articolo su: