Microplastiche nei cosmetici al bando dal 1 gennaio 2020

Dal 1 gennaio 2020 non e’ più consentita la vendita di prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche.

L’Italia e’ tra i primi paesi in Europa, insieme al Regno Unito, ad aver adottato il provvedimento.

 

Come si riconoscono le microplastiche nei cosmetici?

Va letta attentamente l’etichetta del prodotto e va verificato se sono presenti ingredienti della lista stilata da Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), quali :

Polyethylene , Polymethyl methacrylate, Nylon, Polyethylene terephthalate, Polypropylene.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Unep , ogni chilometro quadrato di oceano contiene in media 63,320 particelle di microplastica e il Mediterraneo e’ uno dei mari più inquinati al mondo, con una concentrazione del 7% delle microplastiche a livello globale. Si stima che siano almeno 250 miliardi i frammenti di plastica sparsi per tutto il Mediterraneo.

La presenza di microplastiche in mare costituisce una minaccia per l’ambiente e per gli animali marini che possono ingerirlo e di conseguenza anche per gli esseri umani. Secondo l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) infatti il 15-20% delle specie marine che finiscono sulle nostre tavole contengono microplastiche.

Addio quindi a bagnoschiuma esfolianti e a scrub contenenti microplastiche, che sono stati sostituiti da nuove formule biodegradabili.

Come farmacia dermocosmetica specializzata ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti formulazioni innovative e rispettose non solo della cute e della sua fisiologia ma anche dell’ambiente.

Le nostre emulsioni peeling sono a base di cere naturali e Vitamina E e permettono una esfoliazione delicata senza irritare la cute, migliorando lo strato cutaneo e rendendo la pelle più ricettiva ad assorbire i principi attivi dei trattamenti corpo applicati successivamente.

Se vuoi maggiori informazioni sulle microplastiche nei cosmetici vienici a trovare in farmacia o scrivici una email compilando il form di questa pagina oppure chiamaci allo +39 049 8758780

Seguici su Facebook o su Instagram.

Condividi questo articolo su: