Nel secondo millennio, l’importanza di una alimentazione sana nel benessere psico-fisico dell’uomo, si è del tutto affermata non solo nel pensiero scientifico ma anche nell’immaginario collettivo. A favorire questa tendenza ha contribuito una molteplicità di fattori: da una più acuta sensibilità verso l’ambiente e verso l’agricoltura biologica, all’affermazione planetaria dei principi della dieta mediterranea, da una più scrupolosa analisi delle intolleranze alimentari, sino a una maggiore attenzione verso gli effetti dei singoli alimenti e dei principi nutrizionali sull’organismo.

Inoltre risulta sempre più evidente come la cura verso l’alimentazione personale accomuni sia la medicina ufficiale più avanzata sia le medicine non convenzionali, a volte portatrici di rilevanti sapienze antiche o comunque di una visione olistica dell’organismo umano.

Il risultato certo di questa evoluzione, tutt’ora in corso, è la crescente consapevolezza che la dieta, intesa come regime alimentare o addirittura nel suo significato più filologico (la parola deriva dal latino diaeta e dal greco δίαιτα, dìaita, “modo di vivere”) influisce in modo profondo sulla nostra salute.

La parola chiave per una alimentazione sana sembra essere sempre di più “equilibrio”: equilibrio nell’assunzione degli alimenti e dei principi nutrizionali, equilibrio nella condizione psico-fisica da raggiungere, ed equilibrio anche nell’adozione di quegli integratori alimentari tanto importanti nel coadiuvare il benessere dell’organismo, e da utilizzare in modo mirato, senza esagerazioni, possibilmente sotto consiglio del medico.

Pianeri & Mauro è dalla tua parte anche in questo ambito delicato, pronta a mettere a disposizione la sua professionalità accanto a quella degli specialisti, per aiutarti nel perseguimento di diete razionali, benefiche, personalizzate e salutari. E naturalmente per assistere chi ha problemi alimentari specifici, come i celiaci, con farmaci, alimenti e integratori ad hoc e medicinali senza glutine.