Tradizione e innovazione dalla tua parte
Molto di più di una “farmacia Padova”
La “Farmacia al Bo” Pianeri e Mauro, sita in via VIII febbraio 12, a Padova, gode di un’antica e prestigiosa storia fatta di studio, attenzione al nuovo e sensibilità verso le persone bisognose di cure. Nata nel lontano 1545 come “spezieria” facente parte dello splendido complesso (il Bo, appunto) in cui spiccano l’Orto Botanico e la sede dell’Università degli Studi di Padova, Pianeri e Mauro è da sempre intimamente legata al contesto storico, medico e scientifico che la circonda.
La famiglia Tarana che, negli anni Cinquanta, acquisì la titolarità della farmacia, perseguì da subito la lunghissima tradizione dei suoi predecessori in termini di approccio e innovazione. Oggi, con lo stesso spirito, l’attività è guidata dalla dott.ssa Emilia Tarana (per tutti i clienti “Milly”) e dalla figlia, Francesca Dall’Acqua.
La dott.ssa Emilia, fin dall’inizio dell’attività professionale, intrapresa negli anni Settanta, ha interpretato la funzione del farmacista in un’ottica di prevenzione e di sostegno alle terapie indicate dal medico. Si è specializzata prima in omeopatia e poi in fitoterapia e in medicina olistica, discipline che intende come complementari e non alternative alle tradizionali. Il fondamento della professione sta tuttavia per lei nell’attenzione al paziente e nell’ascolto: il suo consiglio non è mai generico, ma su misura del singolo, mai disgiunto dalla terapia del medico.
La dott.ssa Francesca si è specializzata in Cosmetologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Padova, ha approfondito le tematiche dermatologiche presso la Clinica Dermatologica della stessa Università, ed ha frequentato e frequenta corsi specifici in medicina funzionale evoluta. In farmacia segue i reparti a lei più vicini: il laboratorio galenico e la dermocosmesi.
Nel laboratorio galenico riversa l’esperienza acquisita nella formulazione, innovando le antiche formule giunte dalla tradizione e rapportandole alla normativa vigente. Nella dermocosmesi pone grande attenzione all’aspetto dermatologico di prevenzione e di cura della pelle, e a tal fine ha formulato e formula alcuni prodotti e una linea specifica per farmacia.
Sia per la dott.sa Milly, sia per la dott.sa Francesca l’aggiornamento costante è un’esigenza profonda che viene trasferita anche a tutti i collaboratori. Farmacisti e non farmacisti vengono formati dalle titolari o da consulenti esterni per fornire al banco un servizio che distingue ed ha sempre distinto la farmacia: la consulenza personalizzata e l’offerta dei prodotti più aggiornati e delle formulazioni più innovative.
Particolare attenzione viene fornita ai servizi di prevenzione e di autoanalisi a cui collabora un nutrito staff di consulenti specializzati.
Al piano inferiore della farmacia è stato installato un robot contenente un ampissimo ventaglio di farmaci, capace, attraverso un sistema di trasporto dedicato, di selezionare e recapitare rapidamente al banco i medicinali in base alle richieste della clientela.
La storia, lo spirito innovativo e il livello professionale fanno dunque di Pianeri e Mauro ben più di una semplice “farmacia Padova” o di una “farmacia di turno a Padova”, ma un vero e proprio “centro di consulenza e servizi” avanzato per il reale benessere delle persone.