La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che studia e si occupa delle patologie della pelle e di quelle strutture, gli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare), che hanno uno stretto legame con essa.

La cura della pelle quindi è una questione molto delicata perché da una parte è attenzione verso quello che è l’organo più esteso e il rivestimento protettivo del nostro corpo, ma anche cura delle eventuali cause sistemiche che possono manifestarsi a livello cutaneo.

Il dermatologo quindi è uno specialista che oltre ad essere preparato su quelle che possono essere considerate strettamente “malattie della pelle”, deve avere anche precise conoscenze in ambito immunologico, neurologico, reumatologico, infettivologico, endocrinologico, nonché avere la capacità di riconoscere possibili problematiche cutanee derivanti da ansia o stress.

La pelle è anche il nostro “punto di contatto” e la nostra protezione verso l’esterno, e il peso dei fattori ambientali (da inquinamento, climatici ecc.) sulla salute del nostro “vestito biologico” è davvero rilevante. Pelle secca o grassa, macchie sulla pelle, invecchiamento della pelle, eruzioni cutanee e quant’altro possono essere, di volta in volta, semplici reazioni ad agenti nocivi esterni o campanelli di allarme di squilibri sistemici o di patologie più o meno serie.

Pianeri & Mauro è da sempre specializzata nella salute e nella bellezza della pelle, con precise competenze che vanno ad affiancarsi al lavoro del dermatologo. Per questo sappiamo consigliare sui farmaci destinati alla cura di cause complesse, così come sui migliori prodotti dermocosmetici che non solo sono mirati a donare un migliore aspetto alla pelle ma anche a favorirne il mantenimento e la qualità nel tempo.

Acido ialuronico