Da sempre unica fra le farmacie a Padova

L’arte del farmacista

Grazie all’illuminata gestione dei suoi titolari, a inizio '900 la Reale Farmacia Pianeri & Mauro – all’Università, unica fra le farmacie a Padova, è al centro di una rete di ricerca e produzione, composta da:

- una Sede centrale all’Università, al Bo, collocata accanto all’ingresso principale (poi, fino ad oggi, all’angolo del Palazzo del Bo)
- uno Studio e Magazzino in Riviera Tito Livio n. 15 e 15a
- un Magazzino di deposito Fuori Porta Venezia D4
- uno Stabilimento a vapore con fabbricazione di oli minerali in Peraga (Vigonza)
- un team di medici e ricercatori che studiano farmaci, oli, pillole, elisir…

Questo le consente di fornire un servizio di distribuzione e consulenza, ma anche di realizzare direttamente per i suoi clienti una serie di prodotti medicinali studiati, formulati e creati in esclusiva nel suo laboratorio galenico.

Oltre a "Siroppi, Olio di fegato di merluzzo, Pillole ottenute dalle gemme", una pubblicazione dei primi del secolo di più pagine e con testo tradotto in francese spagnolo e tedesco, attesta che la Reale Farmacia Pianeri & Mauro produce un ricostituente, a base di China e Ferro. Davvero, sin da allora, la più avanzata fra le farmacie a Padova.

In una seconda pubblicazione, di una pagina, la Reale Farmacia Pianeri e Mauro illustra le proprietà del suo ELIXIR a base di pepsina e ferro: “Adoperasi nella clorosi, nell’anemia, nella dispepsia ed in tutti i disturbi di stomaco, causati da debolezza o da mancanza di succhi gastrici. Non guasta i denti ed è grato al palato. Ogni bicchierino contiene centigrammi 12 di pepsina e 25 di ferro”.

E ancora segnala la formulazione e produzione propria di Pasta dentifricia al timolo – che ha la proprietà di disinfettare la bocca e preservare i denti dalla carie – indicando anche l’autore del composto: il dottor Luigi Marchegiani. Esclusiva è la formula della Crema Reale presentata in un contenitore metallico rotondo, dal coperchio dipinto con vela bianca su sfondo azzurro

E di proprietà della Reale Farmacia Pianeri & Mauro – all’Università, perché i titolari sono gli Unici preparatori – la formula delle Pillole Giacomini: un lassativo anti emorroidale, completamente vegetale, presentato in particolari scatolette rettangolari di cartoncino con bordo colorato marrone.

Quando Ghindo Tarana, primo farmacista della famiglia dei titolari di oggi, acquisisce questa antica farmacia a Padova racchiusa tra le mura del Bo è il 1953. l’Italia si è appena lasciata alla spalle due guerre mondiali; in mezzo una dittatura e la gravissima e lunga crisi iniziata nel 1929. La produzione di massa è in pieno sviluppo e anche nell’ambito farmaceutico, la pratica della preparazione galenica ad opera del farmacista sembra destinata a soccombere di fronte all’avanzata delle specialità industriali: numericamente maggiori, tecnicamente ineccepibili e di comprovata efficacia.

Ciononostante il dott. Tarana decide di non rinunciare alla lunga tradizione galenica che ha sempre contraddistinto Pianeri fra le farmacie a Padova: come il suo predecessore, mantiene il nome di Farmacia Pianeri e Mauro e imprime un forte impulso alla diffusione delle Pillole Giacomini che diventano note in tutta Italia, e sono ovviamente un prodotto unico fra quelli offerti dalle farmacie a Padova.

La sua intuizione si rivelerà vincente.

La foto a sinistra
Attestato di trascrizione del marchio di fabbrica della Ditta Pianeri e Mauro, Padova 1885, Archivio Generale dello Stato, Roma, n. Reg. Gen. 1144, aut. 194/2019.

Continua a leggere