La medicina ayurvedica (o semplicemente ayurveda o medicina ayurveda) è l’insieme di terapie tradizionali impiegate in India fin dall’antichità. L’ayurveda (espressione composta dalle parole sanscrite ayur, longevità, e veda, conoscenza rivelata) è, a tutt’oggi, adottata in modo integrato nella sanità nazionale indiana, mentre in gran parte del mondo occidentale ne è permesso l’utilizzo come medicina non convenzionale e complementare.

Si tratta di un sistema terapeutico molto vario e articolato, basato fortemente, oltreché sulla cura, sulla prevenzione, e che, se applicato in modo scrupoloso, consentirebbe di rafforzare lo stato dell’organismo e di prolungare le aspettative di vita. L’ayurveda, infatti, affronta tutti gli aspetti del benessere degli individui, da quello fisico a quello psichico sino a quello spirituale, al fine di trattare le malattie ma anche di mantenere lo stato di salute nelle persone sane.

I principi attivi delle medicine ayurvediche sono di origine minerale o vegetale, ma la maggior parte assume i caratteri della fitoterapia, proveniendo da erbe e piante officinali e assumendo la forma di pastiglie, polveri o infusi.

Le terapie ayurvediche si esprimono secondo cinque tipi differenti di azione tutti finalizzati a riequilibrare i dosha (energie vitali) e prescritti in modo personalizzato in funzione dei diversi individui. Si va dal trattamento con oli medicali o polveri d’erbe, a quello con erbe naturali, dal consiglio alimentare a quello sulle abitudini di vita sino all’esercizio fisico mirato (abitualmente yoga, tecniche di rilassamento e di respirazione profonda).

Pianeri & Mauro fornisce ai propri clienti una corretta assistenza ayurvedica che va ad armonizzarsi con prescrizioni mediche specifiche. In questo senso possiamo considerarci una “farmacia ayurvedica Padova”, essendo in grado, grazie al nostro laboratorio galenico, di mettere a punto prodotti ayurvedici in funzione delle indicazioni dello specialista.