1. Esporsi al sole con gradualità. La pelle deve essere preparata e esposta al sole gradualmente e senza fretta perché dopo il lungo inverno non è più abituata all’esposizione diretta ai raggi del sole.
  2. Applicare filtri solari protettivi (protezione solare). Fondamentale è l’applicazione di filtri protettivi non solo in spiaggia ma in tutti i casi in cui ci si espone alla luce, anche durante le prime passeggiate primaverili, considerando che lo smog e l’inquinamento ambientale accrescono i danni del sole. Le protezioni solari di nuova generazione associano filtri ad ampio spettro (che garantiscono copertura dello spettro UVA, UVB, visibile, infrarosso) a sostanze antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, e a sostanze che aiutano a riparare il danno cellulare conseguente all’esposizione.
  3. Esfoliare la pelle. La prima cosa da fare è un peeling delicato che elimini impurità e cellule morte. Validi ausili ci arrivano anche da sostanze naturali, come i semi di albicocca polverizzati, che inserite in una emulsione contenente Vitamina E e olii vegetali, ci aiutano a rigenerare la pelle.
  4. Detergere delicatamente la pelle. Dopo l’esfoliazione della pelle, procedere con una detersione che rispetti l’equilibrio idrolipidico, con formulazioni contenenti detergenti delicati non aggressivi e sostanze lenitive.
  5. Idratare la pelle in profondità. Subito dopo la detersione applicare una crema o un olio nutriente per rendere la pelle più resistente alle aggressioni esterne e idratarla e nutrirla in profondità. Anche in questo caso la natura ci offre delle sostanze efficaci, quali gli olii vegetali di Jojoba e Macadamia , che permeano la pelle efficacemente, rendendola morbida ed elastica, grazie anche al loro contenuto in vitamine e sostanze antiossidanti.
  6. Curare l’alimentazione. L’alimentazione è la perfetta alleata di una abbronzatura dorata. Arricchire la dieta con alimenti ricchi di carotene (carote, pomodori, albicocche, vegetale verde) e ricchi di vitamine e antiossidanti (pesce ricco di Vitamina A, quale salmone e sgombro; olii vegetali e cereali ricchi di Vitamina E).

Pianeri e Mauro, grazie a decenni di esperienza nel campo della dermocosmesi, ti sa consigliare più di qualsiasi altra farmacia di Padova….