I gemmoderivati o macerati glicerici della Farmacia Pianeri e Mauro sono ottenuti secondo i requisiti di qualità della Farmacopea Europea e delle Linee Guida OMS.

La gemmoterapia è una branca della fitoterapia che studia l’utilizzo dei tessuti vegetali embrionali, quali gemme e giovani germogli, molto utilizzati nelle antiche tradizioni erboristiche per il mantenimento del benessere, e per questo impiegata nella medicina alternativa.

La preparazione dei gemmoderivati è descritta nella Farmacopea Francese fin dal 1965.

Le gemme sono tessuti meristematici della pianta in continua crescita che poi si differenziano, e proprio per questo motivo sono ricche di sostanze benefiche che proteggono e nutrono la pianta favorendone il benessere e lo sviluppo.

I preparati vengono ottenuti attraverso una macerazione di 21 giorni, a partire da pianta fresca, raccolta da operatori qualificati che scelgono e selezionano accuratamente le materie prime vegetali in aree di raccolta selezionate.

Allo scopo di ottenere la massima concentrazione di principi attivi nel prodotto finale, la spremitura del fondo avviene attraverso una tecnica di estrazione solido-liquido grazie alla quale i principi attivi vengono estratti dalla pianta per differenza di pressione tra interno e esterno della matrice solida.

Questo sistema avviene a temperatura ambiente, garantendo la preservazione dei principi termolabili.

L’attenzione nelle modalità di raccolta della droga, le opportune tecniche di conservazione e preparazione, che prevede la scrupolosa separazione dai residui inerti della pianta, forniscono a questi preparati elevate prerogative in termini di gamma e di concentrazione dei principi attivi.

Pianeri e Mauro è da sempre all’avanguardia nella messa a punto di preparati officinali, di prodotti fitoterapici e in generale nella galenica in farmacia.