cambio ora legale ora solare- ciclo del sonno

Cambio ora legale ora solare

Domenica 27 ottobre torna l’ora solare e, come ogni anno, alle tre di notte, le lancette degli orologi si sposteranno di un’ora indietro.

Da quel momento si avranno più ore di luce al mattino, mentre la sera farà buio prima e le giornate si accorceranno.

Il cambio ora legale ora solare influenza il ritmo sonno veglia (ciclo del sonno), uno dei più importanti ritmi circadiani del nostro organismo, e può creare disagi psicofisici di varia natura.

Il nostro orologio biologico interno subisce un trauma e viene coinvolta la melatonina, l’ormone prodotto dall’epifisi o ghiandola pineale, che regola il ritmo circadiano e che viene sintetizzata con il buio favorendo il riposo.

Effetti sul ciclo del sonno

Il passaggio all’ora solare potrebbe alterare il ciclo del sonno, causare un riposo più disturbato, che a sua volta può portare a una minore concentrazione e a una minore produttività, con conseguenti fenomeni di emicrania, inappetenza o fame eccessiva, stanchezza e irritabilità.

Le giornate più corte, inoltre potrebbero causare disturbi del tono dell’umore, con riduzione della produzione di Vitamina D.

In alcuni casi si può manifestare la cosiddetta sindrome da jet lag, quell’insieme di disturbi legati al cambiamento del fuso orario e che sono determinati dalla mancanza di sincronia tra l’orologio biologico dell’organismo e il ciclo sonno veglia e giorno notte su cui esso è regolato.

Alcuni suggerimenti utili per ovviare a questi disturbi:

  1. non variare l’orario della sveglia mattutina
  2. alla sera consumare un pasto leggero per rendere meno difficoltoso l’addormentamento
  3. esporsi il più possibile alla luce del sole
  4. inserire nella dieta alimenti che favoriscano la produzione di serotonina, “l’ormone del buonumore”, da parte del cervello, quali cioccolato , banane, ananas, spinaci, fagioli verdi…
  5. assumere integratori specifici
  6. ritagliarsi del tempo per se stessi, per rilassarsi e ridurre le tensioni muscolari
  7. fare attività fisica