pelle screpolata dal freddo

Pelle screpolata dal freddo?

Quando arriva l’inverno bisogna mettere in pratica qualche accorgimento per mantenere la pelle del nostro viso idratata e prevenire la disidratazione e le screpolature, favorite dagli agenti atmosferici, che concorrono all’invecchiamento della pelle.

Con il freddo la pelle rallenta le sue principali attività e, come accade alle piante, l’organismo contrae il calibro dei vasi sanguigni per risparmiare e trattenere il calore corporeo.

La conseguenza e’ che la pelle e’ più pallida e fredda e, ricevendo meno nutrimento dal sangue, rallenta il ritmo dei propri processi , come la produzione dei lipidi dell’epidermide che hanno la funzione di trattenere l’acqua e mantenere la pelle idratata.

La barriera epidermica si indebolisce e non mantiene la sua funzione di difesa verso l’ambiente esterno. I fattori ambientali, quali freddo, umidità, radiazioni solari, concorrono ad alterare il microcircolo sotto-epidermico e sensibilizzano la cute, che va incontro a meccanismi pro-infiammatori, la cui conseguenza può essere la comparsa di arrossamenti da vasodilatazione e fragilità capillare nelle zone del viso più esposte.

Per alleviare questi inestetismi e’ importante prendersi cura della pelle con trattamenti dermocosmetici specifici con azione lenitiva e protettiva.

Le 5 regole che a livello generale possiamo seguire sono:

  • per la detersione prediligere prodotti a base di tensioattivi delicati e sostanze lenitive, con azione restitutiva , che risultino meno aggressivi dei comuni detergenti a base dei classici tensioattivi ;
  • sul viso applicare di giorno, più volte, una crema idratante che contenga filtri solari ad ampio spettro e sostanze lenitive, come la Centella asiatica e il Rusco, con azione rigenerante dei tessuti e di sostegno del microcircolo ;
  • sul viso applicare alla sera una crema ricca di emollienti con azione lenitiva e rigenerante, di burri vegetali nutrienti, quali il Burro di Karite’, che, grazie all’elevato contenuto in acidi grassi, rende la pelle più resistente a irritazioni, vento e radiazioni, e di olii vegetali, quali Olio di Argan che concorre a ridurre l’irritabilità cutanea.
  • non dimenticarsi di applicare trattamenti per le mani, che , come il viso, sono molto esposte e spesso presentano screpolature, evitando di lavarle troppo spesso, idratandole e nutrendole con una crema specifica e protettiva da applicare più volte
  • non dimenticarsi di proteggere le mucose delle labbra, che sono prive di strato corneo, con stick a base di emollienti e filtri solari .

La nostra farmacia e’ specializzata e come farmacia dermocosmetica offre un servizio di analisi della pelle, che permette di individuare il trattamento specifico per la tua cute, che puoi prenotare come servizio di farmacia cosmetica.

La dermocosmesi naturale offre soluzioni specifiche innovative ed efficaci!

Per maggiori informazioni: 0498758780