Il laboratorio galenico della Farmacia Pianeri e Mauro proviene da una tradizione antica e centenaria, le cui origini si perdono nella storia della corporazione degli speziali padovani ed in particolare di quei cinque speziali della contrada di San Martino (scopri di più) più degli altri legati al sorgere dell’Università (1222).
Lo stretto legame con lo Studium che riteneva strutturale all’attività accademica l’attività del farmacista come preparatore di farmaco attiva infatti il graduale passaggio da spezieria generica a spezieria da farmaco (la Farmacia Laboratorio).
A renderlo compiuto sarà l’innovazione apportata dai titolari. L’attestato che riporta, con l’enfasi propria del periodo, il riconoscimento dovuto alla Premiata Farmacia Reale Pianeri e Mauro all’Università risale a fine ’800 primi ‘900.
Negli anni ’20 e ’30 del ‘900 il Laboratorio della Premiata Farmacia Reale Pianeri e Mauro All’Università dava lavoro a ben otto laureati a tempo pieno (foto).
Oggi dell’antico laboratorio (la Farmacia Laboratorio) rimangono centinaia di vasi smerigliati, strumenti di lavoro, testi che riportano alcune formule della tradizione, come creme mani, unguenti e lozioni, contenitori di carta e di metallo del tempo custoditi negli armadi e nelle vetrinette originari.
Rimangono anche i tavoli in marmo e i seggiolini in legno intarsiato, su cui si sedeva il paziente nell’attesa del suo preparato (la Farmacia Laboratorio).
Ma soprattutto rimane l’eredità di un’arte che nell’innovazione si rigenera e si mantiene attuale: nel laboratorio galenico opera uno staff di farmacisti preparatori che confezionano ogni giorno prodotti galenici impiegando, con gli strumenti più avanzati, materie prime selezionate secondo i più severi standard di qualità.
Il continuo aggiornamento e lo studio dei veicoli più innovativi garantiscono la migliore biodisponibilità al principio attivo e fanno sì che il laboratorio galenico possa realizzare le soluzioni personalizzate ed efficaci richieste da medici e pazienti.