Vitamina C in farmacia, per difendersi al meglio

Vitamina C in farmacia

Vitamina C in farmacia

In tempi di guerra bisogna far funzionare bene l’esercito del nostro corpo, il nostro sistema immunitario.

Per potenziarlo un valido aiuto arriva da una adeguata assunzione di Vitamina C .

I pazienti immunodepressi hanno livelli di Vitamina C inadeguati e un recente studio su bambini con tumori ha dimostrato che l’86% ha livelli di Vitamina C inadeguati.

Quali sono le funzioni principali della Vitamina C ?

1) La Vitamina C e’ preziosa per rinforzare il sistema immunitario perché aiuta la capacità di combattere le infezioni respiratorie e sistemiche per la sua funzione di sostegno alle seguenti cellule:

  • ai globuli bianchi neutrofili che agiscono come polizia di frontiera su cute e mucose ottimizzando l’efficacia di barriera contro germi e patogeni;
  • ai macrofagi che agiscono come cellule spazzino eliminando le cellule morte e riducendo il danno tissutale ;
  • ai linfociti di cui migliora l’efficacia difensiva.

2) La Vitamina C e’ fondamentale anche per aiutare l’organismo a ricostruire le nostre strutture. Senza Vitamina C e’ impossibile la sintesi del collagene da parte dei fibroblasti che come operai costruiscono l’impalcatura, la struttura di sostegno della pelle.

3) La Vitamina C facilita l’assorbimento del ferro

4) La Vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento

In condizioni normali il fabbisogno di Vitamina C va da 45 mg/die a 75/120mg/die ma in caso di stress, infezioni, malattie infiammatorie, neoplasie, malattie autoimmuni, il fabbisogno per il sistema immunitario arriva a 1 g al giorno.

Dosaggi superiori sono inutili perché il nostro corpo riduce l’assorbimento fino al 16% e l’eccesso viene eliminato con le urine o può dare diarrea.

La Vitamina C in farmacia e’ presente sotto forma di diversi preparati, sia in forma di polvere , sia in forma di capsule o compresse, sia pura che associata ad altri antiossidanti, sia di sintesi che da fonte naturale .

Vuoi maggiori informazioni o ricevere a domicilio la vitamina C? Contattaci!

Seguiteci su Facebook.

Condividi questo articolo su: