Sintomi intolleranze alimentari e come scoprirle

Intolleranze alimentari come scoprirle

Sintomi intolleranze alimentari? Come scoprirle? Vieni a fare il test in farmacia!

Le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo. Si parla di intolleranze alimentari quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario. Le intolleranze sono più comuni delle allergie che, al contrario, coinvolgono il sistema immunitario.

I sintomi associati alle intolleranze alimentari sono variabili, per lo più sono sintomi intestinali (gonfiore, diarrea, flatulenza, vomito, dolori addominali, …) ma non solo. Infatti possono coinvolgere anche l’epidermide e altri apparati (prurito, acne, scarsa memoria, cefalea, irritabilità, cistiti, crampi, ..) e in alcuni casi possono diventare cronici.

Le più comuni intolleranze sono intolleranza al lattosio e intolleranza al glutine ma si possono sviluppare anche verso molti alimenti che assumiamo quotidianamente, che in apparenza avvertiamo come innocui, e sono dose dipendenti, cioè sono proporzionali alla quantità di cibo introdotto.

E’ possibile prenotare in farmacia due tipi di test:

  • su sangue capillare, tramite metodica ELISA, nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti;
  • con un metodo non invasivo e indolore, che non prevede alcun tipo di prelievo di sangue, e si basa sui principi dell’EAV (elettroagopuntura secondo Voll) con il supporto di un biologo nutrizionista.

Per prenotare o se vuoi saperne di più:

Seguici su Facebook e su Instagram

Condividi questo articolo su: