In particolar modo nei mesi più freddi, si sente spesso parlare di carenza di vitamina D: pensiamo possano esserti utili queste informazioni importanti sulle sue funzioni, i segnali per riconoscerne un eventuale deficit e come è possibile integrarla nella nostra dieta.
La vitamina D ha un ruolo fondamentale nella formazione e nel mantenimento di ossa normali e di una corretta azione muscolare: promuove l’autoregolazione del nostro corpo nei confronti dell’ambiente esterno e il metabolismo del calcio e del fosfato a livello intestinale, la deposizione del calcio nelle ossa, il mantenimento del trofismo cartilagineo, il riassorbimento renale di calcio e fosforo.
Nota da tempo è anche l’importanza della vitamina D per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario, sulla crescita cellulare e sulla riduzione dell’infiammazione. Grazie alla vitamina D i linfociti T possono attivarsi rapidamente contro patogeni esterni, proteggendo il corpo dalla minaccia di virus e batteri. Non da meno, la carenza di vitamina D è associata in molti studi anche a una maggiore predisposizione alla depressione, condizione che può indebolire le difese immunitarie e rendere l’organismo più vulnerabile a malattie e infezioni.
Carenza di vitamina D?
Alcuni segnali possono aiutarci ad individuare un’eventuale carenza di vitamina D, come ad esempio i dolori alle ossa o addominali negli adulti, la debolezza muscolare o quella immunitaria. È sempre buona norma fare indagini più approfondite in modo semplice grazie alle analisi del sangue.
Come sintetizza il nostro corpo la vitamina D?
La vitamina D è presente in un numero limitato di cibi, quali il pesce (come ad esempio salmone, sgombro, aringhe, sardine, tonno, pesce spada); fegato di bovino; tuorlo d’uovo; alcuni formaggi grassi e tipi di funghi.
Il nostro corpo è inoltre in grado di sintetizzare la vitamina D3 esponendo la pelle al sole.
Particolare attenzione andrà quindi posta sia nel caso si segua una dieta vegetariana o vegana, sia per chi non può esporsi in modo prolungato al sole. Spesso il nostro stile di vita e il lavoro non facilitano una sufficiente esposizione al sole, in particolare nel periodo invernale, durante il quale diminuiscono le ore di luce e fa più freddo.
Come integrare la vitamina D?
Tra i prodotti ideati e realizzati per te, puoi trovare l’integratore alimentare Vitamina D3 e K2 Concentrato in gocce, totalmente naturale, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana, senza glutine e senza lattosio.
È sempre buona norma andare a misurare la vitamina D: nella nostra farmacia è possibile effettuare la misurazione della vitamina D con autoanalisi su sangue capillare.
Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina del nostro shop dedicata, contattarci e prenotare i controlli
al numero +39 049 8758780, inviare una mail a servizi@farmaciapianeriemauro.it o recarti nella nostra farmacia situata nel centro di Padova, dove possiamo affiancarti con una consulenza personalizzata e specializzata.